Vince IL SENTIERO BELVEDERE
Si è concluso il concorso “Escursionando tra i Parchi” indetto da Al Parco Lucano per scegliere le escursioni più bella da praticare nel territorio dei quattro parchi lucani che saranno pubblicate sul prossimo numero della rivista cartacea Al Parco Lucano, in distribuzione ad Aprile.
I percorsi da votare sono stati segnalati dagli utenti del sito www.alparcolucano.it e quindi votate attraverso un sondaggio. Le segnalazioni sono state in totale 12, mentre i voti sono stati ben 781.
L’escursione più votata in assoluto è stata “Il Sentiero Belvedere” con 230 voti. Segnalato da Paolo Montagna, responsabile del Centro di Educazione Ambientale di Matera, questo percorso permette di apprezzare in tutto il fascino e lo spendore di uno dei sentieri panoramici più suggestivi del Parco della Murgia Materana, nella Gravina di Matera nel suo tratto di fronte ai Sassi, attraverso varie chiese e complessi rupestri.
E’ davvero un bel traguardo – dichiara Montagna – raggiunto grazie al supporto di tanti amici italiani e stranieri che in questi anni hanno visitato il Parco della Murgia Materana, conservandone ben piu’ che un bel ricordo. E il Sentiero Belvedere è davvero un percorso in grado di lasciare un segno indelebile nel cuore e nell’anima. Speriamo che questa ulteriore occasione di visibilità possa servire a portare forza ad un parco così giovane che ha bisogno per crescere bene di tanto amore e tanta dedizione.
Al secondo posto “La Traversata delle Ciavole” segnalata da Roberto Angelo Motta. Il suo percorso di 16 km si snoda in un ambiente suggestivo ed unico: dal Colle dell’Impiso (Viggianello) attraverso la bella faggeta che ricopre il fianco della serra del Prete, lungo il sentiero che aggira il fianco Nord del Pollino sino a uscire sui Piani di Pollino con ad Est la Serra delle Ciavole, fino alla suggestiva traversata dei piani e la salita in cresta, attraverso quello che è chiamato il “cimitero dei Pini Loricati”.
Tra le escursioni da praticare nel Parco dell’ Appennino Lucano la più votata, con 15 voti, è stata “Il bosco multietnico”, praticabile nell’ Abetina di Laurenzana e segnalata dall’ Associazione Guide Parco Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.
Per quanto riguarda il Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, vince in solitaria, essendo stata l’unica segnalazione giuntaci per il Parco di riferimento, il “Percorso delle Sette Pietre”, lungo l’ antico sentiero contadino che collega Castelmezzano e Pietrapertosa (segnalazione di Enza Immacolata Martoccia).
Da aprile a settembre il Sentiero Belvedere parte ogni pomeriggio dal Cea. Vedi qui gli orari.