Progetto CAPACI di FUTURO
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: CAPACI DI FUTURO, AMBIENTE E TERRITORIO COME OPPORTUNITA’
Al giorno d’oggi le giovani generazioni hanno scarse capacità e competenze per progettare il proprio futuro alla luce delle personali inclinazioni e dei propri interessi.
Le prospettive di lavoro scarseggiano sempre più e spesso si tende a guardare troppo lontano senza considerare il Territorio e le sue risorse come delle opportunità su cui investire.
Il progetto di Alternanza Scuola/Lavoro “Capaci di Futuro”, della durata di 110 ore, è stato promosso dal Liceo Scientifico “D. Alighieri” di Matera in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale del Parco della Murgia per far conoscere il contesto locale e le sue ricchezze.
Dieci studenti delle classi IV di tale istituto hanno scelto di aderire al progetto per combattere la disinformazione e l’ignoranza che grava su quello che li circonda.
Dagli inizi di febbraio si è tenuto:
– un ciclo di incontri teorici imperniati sulla capacità di conoscersi e di progettarsi partendo dalle aspirazioni personali presso il Liceo Scientifico (30 ore);
– il tirocinio formativo presso il CEA (80 ore).
Punto cardine della prima fase, inoltre, è stata la raccolta di informazioni circa i progetti europei di studio e di formazione all’estero (Erasmus, Socrates, Leonardo) nella logica della mobilità per l’apprendimento.
Altresì essenziali sono stati gli incontri con gli esperti della Camera di Commercio e del Centro per l’Impiego di Matera per discutere su temi quali la sicurezza sul lavoro e la tutela professionale garantita dallo Stato.
Parte integrante della fase pratica sono state le escursioni nell’ambiente murgiano, guidate dagli operatori del CEA che hanno fornito le basi per progettare attività partendo dal Territorio.
Affiancando la dott.ssa PERSIA Stefania, gli studenti hanno lavorato alla realizzazione di una proposta da candidare, il prossimo anno scolastico, al bando del MIUR relativo alla divulgazione scientifica. I loro sforzi, tuttavia, si sono concentrati sulla realizzazione di un evento, previsto per il 16 maggio c.a. presso l’area di Murgia Timone. Si tratta di un gioco di ruolo – trasposizione di un gioco virtuale in un contesto reale – rivolto a 300 studenti delle tre scuole medie inferiori di Matera. L’attività, ambientata nel medioevo, vedrà lo sfidarsi di normanni e longobardi per la gestione delle risorse naturali. A partire da una proposta, già in parte strutturata da tirocinanti dell’Ageforma di Matera nel mese di gennaio scorso, i ragazzi hanno sviluppato: le varie fasi del gioco, il crono-programma, i ruoli e le strategie di coinvolgimento, la comunicazione dell’evento. Ed è proprio in quest’ultimo ambito che sono stati ideati brochure, slogan e la sceneggiatura di un fumetto realizzata dal grafico e fumettista Pino Oliva.
Il 16 maggio, gli alunni del Liceo Scientifico, promossi educatori neofiti, affiancheranno gli educatori esperti delle associazioni nelle attività ludiche.
Durante lo svolgimento dello stage presso il CEA importante è stata collaborazione di molte associazioni del territorio con gli studenti. Questi ultimi, a fine percorso, sono entrati a pieno titolo nella rete del”muovere e promuovere”, evolvendosi da utenti di un piccolo progetto scolastico a parte attiva che interagisce con altri soggetti e coordina le attività di un progetto più grande denominato “Tutti i Chicchi del Melograno”, finalizzato alla lotta alle dipendenze attraverso il divertimento pulito.
Tirando le somme ciò che si terrà presso il CEA il 16 maggio 2010 è frutto di una attività che ha fornito gli strumenti per guardare e pensare al Territorio come ad un’opportunità, ad una risorsa per il futuro.
Un ringraziamento speciale va a Stefania, Nicola, Saverio, Ivan, Gianluca e Giovanni e alle professoresse Scandiffio e Moliterni ed al Preside che ci hanno consentito di vivere questa meravigliosa e forgiante attività.
I ragazzi del Liceo Scientifico “D. Alighieri” di Matera