Programmi didattici a.a. 2011/2012
Il Centro di Educazione Ambientale di Matera è accreditato dal Ministero dell’Ambiente nella rete nazionae In.F.E.A. (Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale ); è riconosciuto dalla Regione Basilicata con d.g.r del 29 maggio 2002 n. 959 e d.g.r. del 2 Agosto 2002 n. 492 pubblicata sul BUR n.60/2002 ed è un nodo della R.EDU.S ( Sistema Regionale per la Educazione alla Sostenibilità).
Propone quindi alle scuole di ogni ordine e grado progetti scuola, percorsi scoperta e laboratori didattici (archeologia, geologia, botanica, temi ambientali), attraverso la sperimentazione di metodologie innovative per stimolare partecipazione attiva, divertimento e riflessione.
I programmi didattici a.a. 2011/2012
Oltre alle attività in catalogo, dialogando con i vari istituti, il CEA progetta insieme agli insegnanti, collabora alla piena realizzazione delle azioni previste dai Piani dell’Offerta Formativa, ai quali può portare il contributo di “educatori del territorio”, e offre situazioni di formazione e aggiornamento nei quali scambiare competenze, punti di vista, progettualità.