Passeggiata ecologica a Murgia Timone
Centro Visite di Jazzo Gattini 20 06 2010 - 07:30:00 | 10:30:00
Ovvero quanti rifiuti i materani rilasciano nel parco nell’arco di 6 notti.Quello del continuo notturno abbandono dei rifiuti nell'area di Murgia Timone è un problema piu' volte segnalato nel corso di questi anni.
L'ultima segnalazione avvenuta il 17 aprile scorso rivolgendosi direttamente alle forze dell’ordine voleva sollecitare una maggiore vigilanza nell’area, che a distanza di due mesi obiettivamente non si e’ notata.
Il Cea ha quindi dovuto continuare a sopperire a questa situazione facendosi carico della raccolta di un’impensabile quantità di rifiuti: circa quaranta i punti di raccolta ogni mattina, in un’area distribuita attorno alla strada panoramica di Murgia Timone lunga circa 3 km.
Per un totale di un’ora di lavoro, naturalmente 365 giorni all’anno, festivi compresi.
La novita’ positiva è l’avvio del dialogo con l’amministrazione comunale, con la Giunta in visita presso il centro di educazione ambientale, nella cui occasione il Cea ha sottoposto alcune possibili soluzioni.
Fiduciosi che il dialogo avviato con l’amministrazione comunale portera’ alla soluzione del problema, è doveroso riflettere che tuttavia tale soluzione non potrà non essere a costo zero, in un momento particolarmente difficile per l’economia della citta’, in cui le risorse dovrebbero essere impegnate o per servizi veramente essenziali, o per fare investimenti in grado di produrre lavoro e benessere.
Ed invece grazie al loro particolare senso civico, alcuni concittadini obbligheranno l’amministrazione a farsi carico di una spesa che potrebbe essere evitata semplicemente avendo un comportamento piu’ civile.
Tanto più che situazioni di degrado come queste, generano un contesto diffuso dove poi è piu’ difficile risolvere anche quelli che sono i problemi e reati ambientali ben piu’ gravi.
Dal quadro che si evince sembrerebbe quindi che la comunita’ materana proprio non abbia le carte in regola per poter avere un ruolo guida nelle citta’ della cultura in Europa, i cui titoli non possono essere misurati nè su valori storici, nè tantomeno sull’organizzazione e consumo di cosidetti eventi.
La cultura è prima di tutto educazione e rispetto per le cose comuni o altrui, ed è la base su cui costruire tutto il resto.
E l’occasione del percorso di matera2019 non puo’ non essere un’opportunità di riflessione circa la necessita’ di costruire un doppio percorso da un lato orientato a rafforzare la cittadinanza attiva ed il senso civico di tutti i cittadini, dall’altro per dimostrare alcuna tolleranza per le tante cattive abitudini consolidate.
Anche attorno a questi concetti si e’ costruita la FESTA DELLA MUSICA in occasione dei 25 anni dell’Onyx Jazz Club a cui il Centro di Educazione Ambientale partecipa con una serie di iniziative tra cui l’escursione mattutina a Murgia Timone di domenica 20 giugno che sara’ l’occasione anche per verificare sul posto quanti rifiuti vengono lasciati nel parco dai materani nell’arco di una sola settimana, avendo appositamente sospeso durante la settimana la raccolta volontaria.