La festa della transumanza
Centro Visite di Jazzo Gattini 4 06 2011 - 16:00:00 |
Si rinnova l’appuntamento con la festa della transumanza, un evento ormai classico nella primavera del parco della murgia materana, che coinvolge ogni anno centinaia di partecipanti provenienti da ogni parte non solo d’Italia.
Il raduno è previsto alle ore 16.00 al centro visite di Jazzo Gattini una struttura simbolo della pastorizia che da sempre è stata una delle componenti produttive più importanti dell’economia della Murgia e che oggi nel parco trova nuovi percorsi di vita e valorizzazione.
Dalla sede del centro visite del Parco, il gruppo alle ore 17.00 partirà con i pastori al seguito di una mandria di mucche podoliche, in un’atmosfera fuori del tempo.
L’itinerario della durata complessiva di 7 chilometri si concluderà quindi a Masseria Radogna, dove ad accogliere i partecipanti ci sarà la cena rurale, il falò e varie e spontenee esibizioni di musica popolare.
In mattinata alle ore 10.00 sempre a Jazzo Gattini la festa sarà inaugurata con un seminario dal titolo "Massari e masserie".