Il Falco dei Sassi
A San Falcione gli scatti di Stefano Unterthiner, fotografo del National Geographic
Fino al 30 di settembre presso il complesso rupestre di San Falcione la splendida mostra fotografica sul Falco Grillaio, il piccolo rapace simbolo del rapporto simbiotico tra la città dei Sassi ed il Parco della Murgia Materana .
La mostra ripropone un servizio fotografico già pubblicato sul numero di febbraio del 2017 del National Geografic dedicato al grillaio che a Matera ha una delle colonie più grandi al mondo, dopo aver scontato nella seconda metà del secolo scorso auna paurosa diminuzione degli habitat a causa della diminuzione dei siti di nidificazione, della diffusione delle monocolture, e dell’uso intensivo dei pesticidi.
L’autore è Stefano Unterthiner, nato ad Aosta nel 1970, dal 2009 collaboratore del National Geografic e considerato una referenza nel mondo della fotografia naturalistica internazionale.
La mostra ospitata all’interno del complesso rupestre di San Falcione è visitabile ogni giorno ad eccezione del lunedì, dalle 10 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30.
Ticket di ingresso: euro 1,00 (gratuito per gli under 18 ed i visitatori accompagnati dalle guide turistiche ed escursionistiche della Regione Basilicata).
Informazioni: 0835/332262