A spasso nel Parco: S. Maria de Olivares e Villaggio Saraceno
Masseria Passarelli" 29 03 2015 - 09:00:00 |
In occasione della mostra fotografica “La Roccia e il Sacro” di Francesco Pentasuglia, la Soprintendenza Belle arti e Paesaggio della Basilicata e l’Ente Parco della Murgia Materana, con la collaborazione del CEA Matera e CEA Montescaglioso, hanno programmato l’evento “A Spasso per il Parco”, tre passeggiate culturali nel territorio della Murgia materana per i giorni 28 e 29 Marzo e 12 Aprile.Partecipazione gratuita.
Luogo Incontro: località Parco dei Monaci (SS. 175 Matera-Montescaglioso)
Coordinate: 40.605670,16.647491
Prenotazione escursione entro le ore 13:00 di venerdì 27 marzo 2015.
Partecipazione gratuita
Info e prenotazioni
Parco Murgia
Tel. 0835 336166
ITINERARIO: S. Maria de Olivares e Villaggio Saraceno.
Difficoltà: E (escursionistica)
Distanza: km 6
Durata: 3 ore
Luogo incontro: Masseria Passarelli
Da Masseria Passarelli, superato il guado sul torrente Gravina, un sentiero, immerso nella macchia mediterranea, conduce all’insediamento rupestre denominato Villaggio Saraceno. Il villaggio, costituito da molteplici grotte scavate in una piccola lama, con terrazzamenti recintanti da muretti a secco e con intricati sistemi di canalizzazione e conservazione dell’acqua piovana, è tra i più interessanti del Parco della Murgia materana.
Al centro del villaggio si sviluppa la Cripta di S. Luca, tipico esempio di architettura bizantina. La cripta, completamente scavata, presenta una sequenza di ambienti divisi da iconostasi, con eleganti bifore e lesene con accenno di capitelli. Al centro del presbiterio un altare di forma cubica decorato da una croce a rilievo. Lateralmente all’aula centrale si sviluppano due ambienti: una probabile cappella con i resti di un altare e lacerti di affreschi, e il battistero per la presenza di una vasca circolare, probabilmente utilizzata per le abluzioni.
@font-face { font-family: "Calibri"; }p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal { margin: 0cm 0cm 10pt; line-height: 115%; font-size: 11pt; font-family: "Times New Roman"; }div.Section1 { page: Section1; }