13° Festa degli aquiloni 2015
Centro Visite di Jazzo Gattini 4 10 2015 - 09:00:00 |
Anche quest’anno torna nel Parco della Murgia Materana la festa del Divertimento Pulito in natura. La manifestazione si terrà Domenica 4 Ottobre 2015, a Matera, presso Jazzo Gattini (Località Murgia Timone).
La Festa degli Aquiloni nasce con lo scopo di promuovere tra i giovani e meno giovani forme di divertimento alternative rispetto a modelli di comportamento rischiosi per la salute propria e degli altri (all’abuso di alcool, consumo di sostanze stupefacenti, nuove forme di dipendenza giovanile connesse al gioco ecc.). Obiettivo, non secondario, dell’iniziativa è valorizzare il Parco della Murgia Materana e proporre alla cittadinanza, ed in particolare ai giovani, modalità di fruizione del territorio materano che privilegino l’esperienza diretta e il divertimento in natura.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Giallo Sassi, le associazioni della rete informale “Tutti i Chicchi del Melograno” e l’Ente Parco della Murgia Materana, in collaborazione con il Ser.T di Matera, il Comune di Matera, la rete di Associazioni Volontariato Materano, il Centro di Educazione Ambientale “M. Tommaselli”, soggetti privati e mondo della Scuola.
Come nella migliore tradizione della Festa, e per poter far godere a pieno l’esperienza del divertimento in Natura, l’Area di Murgia Timone sarà chiusa al traffico veicolare per tutta la durata della Festa. Jazzo Gattini sarà raggiungibile con le corse speciali della Miccolis (clicca qui per tutti i dettagli su come raggiungerci).
In caso di avverse condizioni meteo, la festa sarà rimandata a domenica 18 Ottobre; se anche in tale giornata il tempo dovesse essere inclemente, la festa sarà rimodulata per essere svolta all’interno delle strutture del Centro Visite di Jazzo Gattini.
I LABORATORI E LE ATTIVITÀ
Nel corso della giornata, le Associazioni della rete promuoveranno la scoperta del Territorio e la diffusione modelli di divertimento sani, attraverso una serie di laboratori e attività ludico-ricreative: Laboratorio degli Aquiloni – Detective tra i Sassi… nel Parco – Kite-buggy (Aquiloni da trazione), Capoeira & Co. – Escursione Fotografica – Tennistavolo – Passeggiata in bici – Laboratorio “Mani e pasta” – Tiro con l’Arco – Teatro di Figura e Mostra pupazzi in gommapiuma – Yoga Adulti e Bambini – Piccoli Cavalieri nel Parco e Percorsi a Cavallo per Adulti – Ludobus e giochi di riciclo – Escursione: Tempa Rossa e la sua leggenda – NaturalMente – Amore a quattro zampe – Laboratorio di Tessitura – Camminiamo con gli Aquiloni.
SERVIZI PER LE MAMME
Anche quest’anno, grazie al supporto dell’Associazione MOM, le mamme che vorranno portare i bambini più piccoli alla Festa degli Aquiloni avranno a disposizione una semplice Nursery Room nei locali del piano terra di Masseria Radogna, dove poter allattare, cambiare il pannolino del loro bambino nella massima riservatezza, assistiti dai volontari dell’Associazione.