12ª Festa degli Aquiloni – 2014
19 Ottobre 2014 dalle 9:00 alle 18:00
c/o CEA “M. Tommaselli” – Jazzo Gattini – Murgia Timone (Parco della Murgia Materana)
A seguito delle avverse condizioni meteorologiche in atto e previste per la giornata di Domenica 5 Ottobre 2014, si comunica che la 12ª Festa degli Aquiloni viene rimandata a Domenica 19 Ottobre. Di seguito, il comunicato stampa dal sito del Progetto “UrLa: Urban Lab”, in cui rientra l’edizione di quest’anno della festa. a
N. B: In caso di avverse condizioni meteo, la festa sarà rimandata a domenica 19 Ottobre, se anche in tale giornata il tempo dovesse essere inclemente, la festa sarà rimodulata per essere svolta comunque all’interno delle strutture del Centro Visite di Jazzo Gattini.
La Festa | Le Novità | I Laboratori | Come Arrivare | Pranzare nel Parco | I Partner | Contatti |
La Festa
L’edizione 2014 della giornata dedicata alla conoscenza delle opportunità e delle risorse del Parco della Murgia Materana, che, per il 12° anno consecutivo, torna a proporre una modalità di fruizione del territorio fondata sull’esperienza diretta e il divertimento in natura.
Una grande varietà di attività ludico-ricreative (percorsi nel parco a piedi e a cavallo, attività laboratoriali ed esperienziali, tiro con l’arco, capoeira, laboratori degli aquiloni e molto altro) consentiranno ai visitatori di vivere una giornata in natura all’insegna dello Sport, del Benessere, del Divertimento Pulito.
Le Novità
La Festa degli Aquiloni è inserita nel MOVE WEEK, settimana internazionale dello sport dedicata agli stili di vita sani
L’iniziativa apre un ricco calendario di eventi nei Parchi Urbani e nel Parco della Murgia Materana nell’ambito del progetto URLA – URBAN LAB, che vede la collaborazione del CEA “Mario Tommaselli” e del CEAS “Feronia”.
Grazie al supporto dell’Associazione MOM, le mamme che vorranno portare i bambini più piccoli alla Festa degli Aquiloni avranno a disposizione una semplice Nursery Room nei locali del piano terra di Masseria Radogna.
La nursery sarà allestita per accogliere mamme che hanno la necessità di:
allattare in uno spazio “riservato”;
un angolo cambio pannolino;
un posto per un piccolo riposino;
qualcuno che ascolti le loro necessità cercando un rimedio.
Sarà garantita la presenza dei volontari dell’Associazione Mom durante lo svolgimento di tutta la giornata.
I Laboratori
Per ulteriori informazioni, clicca sul nome dei laboratori:
Laboratorio degli Aquiloni – Kite-buggy (Aquiloni da trazione) – Sport e Benessere – Piccoli Cavalieri nel Parco e Percorsi a Cavallo per Adulti – Tiro con l’Arco – Yoga nel Parco – Tennistavolo – Passeggiata “Licheni Lucani” – quelli della Murgia – Nordic Walking – Percorsi Fotografici – Laboratorio dell’Argilla Sonora – Capoeira – Monocicli – I laboratori per Bambini di Matera per Te – Accoglienza e Gioco – Progetto “Bambini e Sport” – Amori a 4 zampe
Come Arrivare
In occasione della Festa degli Aquiloni, l’Area di Murgia Timone sarà chiusa al traffico*, sarà possibile accedervi SOLO CON GLI AUTUBUS URBANI DELLA MICCOLIS Spa (Previo acquisto dell’apposito biglietto)
Gli Autobus partiranno dalle 9,00 alle 18,00 (con pausa pranzo delle 14:00 alle 15:00).
Le fermate
Gli autobus effettueranno le seguenti fermate in andata e in ritorno:
• Piazza Matteotti – Sconsigliata (Rischio di code per biglietti acquistabili solo su bus)
• Stazione di Villa Longo – Biglietteria Mobile a Terra
• Cimitero Nuovo (C.da Pantano) – Biglietteria Mobile a Terra (Ampio Parcheggio Gratuito)
• Jazzo Gattini
• Piazzale Belvedere
Mappa delle fermate in partenza: http://binged.it/1oujzus
Biglietti
I biglietti si acquistano a bordo dell’Autobus oppure presso le biglietterie mobili di Villa Longo e Cimitero Nuovo al costo di € 1,50 per passeggero e sono validi solo per una sola tratta (per il ritorno andrà acquistato un secondo biglietto che consigliamo di acquistare prima, per evitare calca al ritorno) – N.B. I bambini di statura inferiore a un metro viaggiano gratis!
Consigli per una migliore gestione dei trasporti:
- Evitare le ore di maggior affluenza per raggiungere il Parco (da Matera dalle 10:30 alle 12:00; per Matera e dalle 12:30 alle 14:00), soprattutto per chi ha bambini piccoli ed è munito di passeggini. In ritorno, il pomeriggio, evitare l’ultima corsa per Matera (delle ore 18:00).
- Evitare la fermata di Piazza Matteotti, preferendo quella di Villa Longo e del Cimitero Nuovo, dove saranno istituite due biglietterie mobili per ridurre le attese in fase di acquisto dei biglietto a bordo.
- Per chi arriva da fuori Matera o si muove in auto, è fortemente consigliabile utilizzare la fermata del Cimitero Nuovo, dove, oltre la biglietteria, sarà presente un ampio parcheggio gratuito.
* Potranno accedere all’Area di Murgia Timone solo le auto munite di contrassegno per disabili, le donne incinte (mostrando agli agenti di polizia municipale di guardia all’accesso la relativa documentazione medica attestante lo stato di gravidanza e un documento di riconoscimento), e i giornalisti iscritti all’albo (esibendo il relativo tesserino e un documento di riconoscimento)
N.B. Per problemi legati alla tutela della privacy e dei dati sensibili delle future mamme, LE DONNE INCINTE NON POTRANNO ACCEDERE ALL’AREA DI MURGIA TIMONE, come invece precedentemente indicato.
I giornalisti iscritti all’albo, potranno richiedere accredito e pass, contattando l’organizzazione all’indirizzo e-mail aquiloni2014[chioc-cio-la]giallosassi.it.
Pranzare nel Parco
I Partner
Promotori | Sponsor | Patrocini e Partner Istituzionali |
CEA “M. Tommaselli” | Supermercato Dok – Casa Rago – (Matera)
Sala Ricevimenti Garden (Matera) |
P. O. Fesr 2007 | 2013 |
Contatti
Per ulteriori informazioni e contatti:
E-Mail: aquiloni2014[chiocciola]giallosassi[punto]it
Mobile: +39 328 0468453 (Stefania Persia)