Il percorso Hebert
Il percorso Hebert nasce per allenare un individuo e farlo esercitare nei movimenti naturali che lui sa fare in situazioni che la natura gli presenta e gli richiede. L’hébertismo è, dunque, una forma di allenamento del corpo finalizzata all’ottenimento di uno «sviluppo fisico completo attraverso un ritorno ragionato alle condizioni naturali di vita». Per tale sviluppo fisico Hébert (il suo inventore) descrisse delle attività fondamentali che si ritrovano nel percorso a lui intitolato, tra cui:
-L’arrampicata (es salita su fune, pertica, alberi, passaggio alla marinara su scala a pioli con piedi e/o mani…)
-La corsa (es. corse a ritmi differenti, partendo da seduti, da stesi, di schiena, in ginocchio, saltellata a ginocchia alte, scalciando…)
-L’equilibrismo (es. su un palo, su pietre con 3 appoggi facendone avanzare uno alla volta, camminare con qualcosa in equilibrio sulla testa, mano o fronte)
-Il lancio (es. di palla a due/una mani/o, con flessione del tronco, lateralmente, lanciar e riprendere in orizzontale, in verticale, palleggiare…)
-Il salto (es. a piedi uniti, su un piede, allargando i piedi, in altezza, in lunghezza, cavallina…)
Il trasporto (es. di oggetti, di persone su schiena, su braccia, su spalla a pompiere, seduta sulle spalle, in due con le mani incrociate, con presa per gomiti, appoggiato su spalle, seduto su spalle, in sospensione su palo…)
-Il nuoto (es. su ventre, dorso, sopra o sotto l’acqua, salvataggi, trasporto di oggetti, raccolata di oggetti su fondo, tuffi…
Il metodo Hébert è stato adottato dallo scoutismo, che ha nella cura della salute e della forza fisica uno dei quattro punti fondamentali di educazione dei ragazzi.
Modalità di partecipazione (gratuita): si svolgerà a ciclo continuo, a partecipazione singola, dalle 10.00 alle 13.00, registrando per ogni partecipante i tempi impiegati. I 4 tempi migliori riceveranno nella pausa pranzo dei gadget offerti dal Settore Internazionale dell’associazione Scout CNGEI.
Età minima dei partecipanti: 11 anni.